Mi sono accorta oggi che ieri erano 10 anni che mi sono iscritta (ed ho partecipato più o meno attivamente) al forum dello SMO (Shojo Manga Outline).

Se ricordo bene mi sono iscritta principalmente per dirne 4 a chi denigrava *senza averlo manco letto* il manga “Kaikan Phrase” AKA “Strofe d’Amore” di Mayu Shinjo… uno dei primi smut giunti sul suolo italico ed anche uno dei più divertenti da leggere, IMHO. Il problema era che spesso veniva preso troppo sul serio… da chi non lo leggeva proprio.

Ad ogni modo, sullo SMO ci ho passato delle ore piacevolissime a parlare di shojo e non solo; grazie allo SMO ho conosciuto i drama taiwanesi/giapponesi/coreani; ma sopratutto tramite lo SMO ho conosciuto delle persone carinissime che sono diventate miei amici/amiche anche nel mondo reale… ed anche se molti di loro non li sento più da un pezzo, ne serbo un ottimo ricordo.

Non per nulla ogni tanto ci ritorno – anche se ormai i forum sono stati quasi completamente soppiantati da FB et similari – e leggo i post che vengono scritti dagli irriducibili: di quelli che ho considerato amici ormai non ce n’è più neppure uno, ma ugualmente mi fa piacere vedere che c’è ancora qualcuno che tiene alto il vessillo dello SMO.

Nel caso => http://smo.forumfree.it/ <= questo è il link del mitico SMO Forum.